PER LA STAMPA

PER LA STAMPA

Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

giovedì 30 ottobre 2014

Dalla Germania: i bretzel

Il bretzel o pretzen è il saporito pane di origine alsaziana, uno dei simboli dei Paesi di lingua tedesca e del Sud-Tirolo dal caratteristico colore ambrato e dalla forma annodata e dall'inconfondibile sapore. 
Secondo la leggenda,  a diffondere i bretzel sarebbero stati i monaci del Sud della Francia che li elargivano in premio ai ragazzi che riuscivano a imparare a memoria alcuni versi della Bibbia. Bretzel significherebbe infatti "ricompensa" e la loro forma ricorderebbe le braccia incrociate dei bambini, in atteggiamento di preghiera: i tre caratteristici buchi starebbero a indicare la Trinità.

Ingredienti:250ml di acqua, 50gr di burro, 500gr di farina, 20gr di lievito di birra, 3 cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale fino, 3 cucchiai di sale grosso, 2 uova (per lucidarli) e zucchero q.b.

Preparazione

Stemperate il lievito nell'acqua tiepida ed aggiungetevi dello zucchero. A parte, intanto, sciogliete a bagnomaria il burro.
In una ciotola versate la farina a fontana, dove andrete a versarvi il lievito di birra, il burro, l'acqua ed il sale.
Impastate il composto con cura per qualche minuto e quindi create una sorta di piccola palla con l'impasto che andrà ricoperta, ma non troppo, di farina e lasciato riposare coperto per qualche ora.
A lievitazione completata procedete realizzando delle palline piuttosto allungate, incrociando le due estremità dell'impasto, dando quindi subito la forma tipica del bretzel. Ad operazione fatta lasciate nuovamente a riposo per ancora un'ora.
Fate quindi bollire l'acqua, versate del bicarbonato ed immergete, uno alla volta, i bretzel precedentemente realizzati per una trentina di secondi.
Procedete quindi a spennellarli con le uova, ricoprite di sale grosso (senza esagerare e cercando di metterlo sopratutto nella parte centrale) e quindi infornate a 220° finché i bretzel non avranno assunto la doratura.

Nessun commento:

Posta un commento